Officina del gusto e del paesaggio: BUON COMPLEANNO MUSA!, sabato 28 maggio

Il Museo Salterio festeggia il primo anno di attività con una grande festa aperta a tutti. Inaugurato il 30 maggio 2015, MUSA è oggi punto di riferimento per grandi e piccini, con iniziative ispirate all’ambiente, all’agricoltura e al cibo. In occasione del primo compleanno sarà inaugurato l’orto didattico, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università Statale di Milano, nel quale sono stati piantati i prodotti tipici del territorio che dimostrano la ricchezza dell’agricoltura locale: diverse varietà di di frumento e mais, erbe aromatiche, piante orticole e tanto altro ancora. Allievi e chef dei corsi di cucina, che si sono tenuti da ottobre a marzo, allestiranno il buffet. Una classe della scuola di Zibido presenteranno i risultati del laboratorio “L’Officina dello storico“, svolto con l’ASP Golgi-Redaelli. Gli alunni saranno anche “Piccole guide per un giorno”, accompagnando i visitatori all’interno del Museo. Verrà inaugurata inoltre la mostra “I lavoratori del cibo” e nel pomeriggio è in programma il laboratorio creativo per bambini “CIBOMONDO”, per conoscere gli alimenti attraverso il gioco.

Officina del gusto: “Il SUSHI ITALIANO”, Manifestazione dedicata alle eccellenze enogastromiche italiane, 20-21-22 maggio

manifestazione dedicata alla scoperta di eccellenze enogastronomiche italiane: il SUSHI ITALIANO! Corsi, laboratori, degustazioni e stand gastronomici.

Officina del gusto: “Storie da mangiare” e “La gara dei cuochi!”, Laboratorio per bambini, sabato 14 maggio

Racconti e letture animate d’autore intorno al cibo per famiglie con  bambini. Laboratorio di educazione alimentare con giochi a squadre aperto anche ai genitori.

Officina del paesaggio: “L’albero è il mio maestro. Il rapporto tra Antoni Gaudì e la natura”, venerdì 13 maggio

Incontro culturale sulla vita del celebre architetto catalano Antoni Gaudì raccontata attraverso brani, musiche e immagini delle sue opere

Officina del paesaggio: “Tutti nell’orto della Domenica”. Laboratorio di orticoltura naturale, dall’8 maggio a luglio 2016

Corso pratico per apprendere, attraverso la realizzazione di un vero e proprio orto, le tecniche e i principi che stanno alla base dell’orticoltura naturale.

Officina del paesaggio: “Realizziamo un orto in fiore con… Ornella la coccinella!”. Laboratorio di orticoltura per bambini, sabato 7 maggio

Maggio è tempo di seminare. Con l’aiuto di Ornella la Coccinella, i bambini impareranno a conoscere gli ortaggi e i fiori amici che si aiutano nella crescita. Alla fine semineranno coppie di ortaggi e fiori da far crescere a casa.