Amici del Musa: “Cuciniamo la zucca…e i biscotti mostruosi”, sabato 29 ottobre

L’associazione Amici del Musa organizza un corso di cucina per adulti e per bambini ispirati alla zucca e alla festa di Halloween.

 


Officina del Gusto: “Dialogo tra le neuroscienze e l’arte culinaria: Il fascino del vino”, venerdi’ 28 ottobre

“Dialogo tra le neuroscienze e l’arte culinaria: conversazioni sul gusto e sulla psicologia”: in un viaggio lungo cinque incontri, attraverso degustazioni, prove pratiche e divertenti esperimenti culinari, si tenterà di illustrare la connessione tra il cibo e il nostro cervello.


Banca del Tempo: “Le Banche del Tempo nell’attuale fase di cambiamento”, sabato 22 ottobre

Oltre la Banche del Tempo…Gruppi d’acquisto, le Cascine, gli orti condivisi.


Officina del paesaggio: “Monet e la natura”, venerdì 21 ottobre

Dialoghi e immagini alla scoperta del grande artista impressionista.


Officina del paesaggio: “Mattoncinando…al MUSA!”, sabato 15 e domenica 16 ottobre

Due giorni di esposizione di costruzioni realizzate con i mattoncini LEGO dedicati al gioco e alla creatività; l’evento ospiterà anche uno spazio gioco dedicato a tutti i piccoli visitatori e offrirà l’occasione di cimentarsi nella realizzazione di creazioni personali, di esporle e di partecipare al concorso.

 


Officina del gusto: “Cioccolato non solo dolce”, sabato 8 ottobre

Con il cioccolato si possono realizzare tantissime ricette, non solo dolci, ma anche salate, rendendole più particolari, eleganti e gustose. in questo corso, dedicato a un ingrediente tanto comune quanto versatile, si creeranno piatti originali e inaspettati.


Officina del paesaggio: “Mosaico e…paesaggio”, sabato 8 ottobre

Un laboratorio creativo dedicato alla realizzazione di mosaici con tema il paesaggio. i bambini utilizzeranno le tessere del mosaico, di diversi materiali, per interpretare e comporre una preziosa opera musiva che poi porteranno a casa!

 


Officina del paesaggio: “Gioielli e paesaggi: raku d’autore”, sabato 1 ottobre e domenica 9 ottobre

Due lezioni rivolte a qualsiasi fascia d’età dedicate alla creazione di monili ispirati ai paesaggi dipinti da William Congdon, realizzati in argilla refrattaria, smaltati e cotti con forno raku. I manufatti ideati durante il corso potrebbero diventare originali regali di Natale!