Al piano terra di MUSA è predisposto un laboratorio del gusto, che prevede comunicazioni e lezioni sui temi dell’educazione alimentare e di conoscenza del cibo e dei prodotti.

Le attività con i laboratori hanno l’obiettivo di:

  • fornire conoscenze appropriate (imparare le proprietà organolettiche degli alimenti);
  • aiutare a compiere azioni corrette in campo alimentare;
  • sviluppare comportamenti giusti per riorientare, valori, abitudini, …;
  • incoraggiare l’uso di prodotti stagionali e locali;
  • valorizzare gli alimenti di alta qualità nutrizionale.

Il tema del gusto, e quindi dell’educazione alimentare, è affrontato a 360°. Con l’intento di recuperare le conoscenze sugli alimenti prodotti nel territorio lombardo con particolare riferimento a quelli tipici della bassa milanese, per favorire il trasferimento del valore aggiunto del prodotto locale a scala globale. E con l’obiettivo di valorizzare le aziende agricole e il territorio di riferimento.

I vari laboratori sviluppano percorso educativo strutturato in incontri teorico-pratici, per sperimentare e conoscere le materie prime e gli aspetti nutrizionali connessi. I corsi saranno tenuti da nutrizionisti insieme a cuochi per una fusione di conoscenze: la scienza della nutrizione applicata all’arte culinaria. Le lezioni, secondo un metodo didattico partecipativo e ludico, si svolgeranno all’interno del laboratorio di cucina, e saranno suddivise in moduli con obiettivi differenti a seconda dei partecipanti.