Il progetto “Comunicare con l’agricoltura”  ha dato la possibilità di creare una nuova “Ala” del Museo. Il territorio di Zibido san Giacomo è ricco di realtà agricole innovative, che sviluppano produzioni agricole di eccellenza guardando ad un bacino di utenza che non è più solo locale.

Le aziende agricole assumono un nuovo ruolo all’interno di MUSA – Museo Salterio, Officina del Gusto e del Paesaggio, oltre ad essere meta culturale (visita dei luoghi caratteristici e specificità storico – architettoniche) diventano scuola di formazione attraverso iniziative didattiche con l’utilizzo dei loro prodotti.

Insomma una vera e propria sezione del museo che accoglie tradizione e innovazione nelle tecniche di produzione, allevamento e coltivazione, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.

Tra le numerose realtà agricole del territorio possiamo trovare:

• Cooperativa Agricola Santa Marta                               Cascina Santa Marta, 20080 Zibido San Giacomo MI
  • Azienda Agricola Femegro                                             Via Eugenio Curiel, 20080 Zibido San Giacomo MI
  • Azienda Agricola Pioltino                                               Via Cascina Pioltino snc, 20080 Zibido San Giacomo MI
  • Azienda Agricola ZIPO                                                    Via S. Giacomo, 15, 20080 Zibido San Giacomo MI
  • Azienda Agricola Tessera                                                Via S. Giacomo, 11, 20080 Zibido San Giacomo MI
  • Cascina Sant’Alberto                                                        Strada della Bazzanella, 20089 Rozzano MI