Punto Parco 📍

Punto Parco Musa

Il Museo, hub della cultura, fin dalla nascita ha collaborato con il Parco agricolo sud Milano realizzando diversi progetti in qualità di partner. Anche con l’impiego dei prodotti locali, promuove e valorizza l’agricoltura, organizzando attività e convegni inerenti cibo e nutrizione, ambiente e paesaggio.

E’ aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18 ed accoglie i visitatori proponendo ogni week end, oltre alla visita, laboratori su cibo e paesaggio per adulti e bambini. Una sala multimediale racconta il territorio, le tradizioni e la cultura delle nostre Terre; una biblioteca inserita nel sistema bibliotecario Fondazione per leggere, raccoglie testi inerenti il paesaggio ed il gusto.

Collocato sull’alzaia naviglio pavese, dispone inoltre di 30 biciclette per andare alla scoperta del territorio e a tale scopo fornisce guide, cartine ed informazioni su itinerari e percorsi.

Cosa sono i punti parco? 🌿
Sono un luogo di promozione delle iniziative e delle attività del Parco Agricolo Sud Milano, in cui è possibile ottenere informazioni sul patrimonio agricolo, ambientale, culturale, artistico e storico di cui il Parco è ricco.

I Punti Parco possono essere gestiti da soggetti di varia natura (aziende agricole, associazioni, cooperative, consorzi, società), alcuni si trovano alle porte di Milano mentre altri sono “sparsi” nella campagna, e sono convenzionati con l’ente gestore per la realizzazione di specifiche azioni e attività in armonia con le finalità del Parco.

Attualmente i Punti Parco operativi sono 27 e raggiungono un numero di fruitori notevole.

Le attività che si svolgono nei Punti Parco, con alcune eccellenze riconosciute con premi istituzionali, sono molteplici come ad esempio: percorsi didattici per le scuole, seminari, spettacoli teatrali, festival dell’educazione all’ambiente, workshop, laboratori tematici, animazioni, conferenze, mostre, visite guidate, ciclo escursioni, pubblicazioni opuscoli e guide.