Officina del gusto e del paesaggio

 

Museo Salterio​

Il Comune di Zibido San Giacomo ha affidato la nuova gestione del MUSA Museo Salterio – Officina del Gusto e del Paesaggio alla Società Agricola Sant’Alberto, Cascina Sant’Alberto, ForMattArt Aps Associazione culturale di Promozione Sociale e Società Cooperativa Agricola Sociale Madre Terra. Professionalità e competenze diverse per sensibilizzare sui temi inerenti gusto e nutrizione, ambiente e paesaggio e valorizzare il patrimonio culturale e la promozione del contesto territoriale di riferimento.
In programma eventi, laboratori, attività per le scuole, educazione e al paesaggio, animazioni scientifiche, spettacoli, mostre, ma anche formazione, progetti per l’alternanza scuola-lavoro e stage, volontariato, progetti sociali, promozione culturale. Un museo ma anche un laboratorio in cui proponiamo un progetto culturale onnicomprensivo che utilizza le risorse del contesto per costruire una nuova sensibilità nei confronti del nostro paesaggio e della nutrizione dei nostri cittadini. Ospitiamo attività di sperimentazione e ricerca, percorsi di educazione e formazione per un’utenza che va dalla scuola primaria alle professioni.

 

Salutiamo l’estate  

 

#ViviZibidoSanGiacomo al MUSA Museo Salterio – Officina del Gusto e del Paesaggio
Rassegna promossa dal Comune di Zibido San Giacomo in collaborazione con il MUSA
Salutiamo l’estate!
L’appuntamento è per domenica 𝟏𝟖 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞!Si comincia alle 16:00 con lettura animata e laboratorio in natura con Formattart Aps con #SoniaGobbi e si finisce all’imbrunire con l’aperitivo musicale sulle note della band Groving Cats. All’interno gli spazi del MUSA verrà inaugurata la mostra “𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐒𝐮𝐝. 𝐒𝐜𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐝’𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞” a cura di AFIP International Associazione Fotografi Professionisti e CNA Milano realizzata con la collaborazione di #Bastogi
Salutiamo l’estate e diamo il benvenuto all’autunno 🍂

Vi aspettiamo al MUSA! INGRESSO GRATUITO

#musakids #vivizibidosangiacomo #musa #parcoagricolosudmilano

Orari 

Apertura

MARTEDI’ | MERCOLEDI’ | GIOVEDI’

dalle ore 10.00|12.30 – 14.30|17.00

SABATO | DOMENICA 

dalle 14.00|18.00 (salvo eventi)

Chiusura  LUNEDI’ | VENERDI’
Note Noleggio biciclette temporaneamente sospesi.

Prenotazioni

Email info@museosalterio.it
Telefono whatsapp +393386636894 | 0258129457
Note Visite guidate e noleggio temporaneamente biciclette sospesi.

Attività

Noleggio Bici

Un giro nel territorio sulle due ruote percorrendo piste ciclabili e stradine comunali per gustare il paesaggio ed i prodotti che l’agricoltura produce.

Zigò

Un percorso ciclabile che si snoda ad anello, su strade bianche o secondarie, per circa 20 km nelle campagne di Zibido San Giacomo e dei comuni limitrofi.

Visita Guidata

La visita alle sale del museo, situate al piano terra e primo dell’ex stallone, offre un percorso che si snoda attraverso le 4 sale interne e l’orto didattico.

Punto Parco

Il Museo, hub della cultura, fin dalla nascita ha collaborato con il Parcoagricolo sud Milano realizzando diversi progetti in qualità di partner

Cucina
Professionale

Al piano terra del Musa
è presente una cucina
professionale.

Sala
Multimediale

Il senso dell’allestimento multimediale è comunicare i valori del paesaggio e del gusto rendendo accessibile la complessità tematica. La sua funzione è complementare e sinergica a quelle dell’attività didattico – formative e alla funzione di documentazione affidata alla biblioteca.

Sala
Multifunzione

Al piano primo è collocato uno spazio per allestimenti temporanei: mostre, convegni, formazione. Si tratta di uno spazio multifunzionale, ricavato al posto dell’antico fienile.

Sala
Multimediale

Il senso dell’allestimento multimediale è comunicare i valori del paesaggio e del gusto rendendo accessibile la complessità tematica.
La sua funzione è complementare e sinergica a quelle dell’attività didattico – formative
e alla funzione di documentazione affidata alla biblioteca.

Partnership: