Punto Parco Musa

02 9002 0201

info@museosalterio.it

Via Alzaia Naviglio Pavese 5, Moirago
Zibido San Giacomo

Cosa sono i Punti Parco?

Sono luoghi di promozione delle iniziative e delle attività del Parco, in essi è possibile ottenere informazioni sul patrimonio agricolo, ambientale, culturale, artistico e storico di cui il Parco è ricco.

I Punti Parco sono gestiti da soggetti di varia natura (aziende agricole, associazioni, cooperative, consorzi, società), alcuni alle porte di Milano altri sono “sparsi” nella campagna, e sono convenzionati con l’ente gestore per la realizzazione di specifiche azioni e attività in armonia con le finalità del Parco.

Attualmente i Punti Parco operativi sono 27 e raggiungono un numero di fruitori notevole.

Le attività che si svolgono nei Punti Parco, con alcune eccellenze riconosciute con premi istituzionali, sono molteplici come ad esempio: percorsi didattici per le scuole, seminari, spettacoli teatrali, festival dell’educazione all’ambiente, workshop, laboratori tematici, animazioni, conferenze, mostre, visite guidate, ciclo escursioni, pubblicazioni opuscoli e guide.

Parco Agricolo Sud Milano

I video più belli e suggestivi del territorio

Riproduci video

Vivere il Parco

Il Parco Agricolo Sud Milano offre infinite possibilità per conoscerlo, apprezzarlo, frequentarlo. Alcune aree verdi possono essere visitate in piena autonomia, grazie a una buona rete di percorsi ciclabili e stradine secondarie. Il territorio del Parco è costellato da manumenti di grande voalore storico alcuni dei quali sono visitabili liberamente, altri invece lo sono ammirabili solo all’esterno.

Gli amanti dello sport possono praticare la corsa nelle aree verdi attrezzate, l’equitazione, la pesca sportiva nei laghetti.

Le aziende agricole, alcune delle quali attive in cascine storiche, si aprono sempre più al pubblico con la vendita diretta e fornendo servizi di vario genere (educazione ambientale, corsi, ristorazione, pernottamento)

Itinerari

Parco Agricolo Sud Milano, un parco ricco di tesori e sorprese: ogni angolo, ogni strada campestre, ogni terreno coltivato hanno una storia da raccontare.

Storia, cultura e tradizioni

Case e palazzi testimonianze del modo di lavorare e di vivere della civiltà contadina appaiono nel silenzio della campagna attorniati da un reticolo di strade rurali, alzaie dei navigli, percorsi ciclabili (allestiti ed in fase di allestimento), rogge, canali, chiuse e fontanili.

Prodotti del territorio

Le aziende agricole e agrituristiche del Parco Sud offrono prodotti tipici di altissima qualità, lavorati secondo tradizione e con metodi artigianali, trasformati in proprio e proposti in vendita diretta, oppure utilizzati nella preparazione di piatti semplici e genuini.

Turismo rurale

Diverse sono le possibilità per conoscere il Parco Agricolo Sud Milano e quindi poterlo fruire e apprezzare. Alcune aree possono essere visitate in piena autonomia, a piedi oppure in bicicletta, grazie a una buona rete di percorsi e stradine secondarie non troppo trafficate. Le Aree naturalistiche hanno regole d’accesso, secondo prioritàdi salvaguardia e tutela ambientale

Guide

01.

Guida alle aziende agricole

Questa guida nasce con l’obiettivo di porre l’attenzione del Lettore verso una risorsa di straordinaria importanza per l’area metropolitana di Milano: l’agricoltura nel Parco Agricolo Sud Milano.

02.

Itinerari

Il Parco Agricolo Sud Milano, un'oasi verde ricca di tesori e sorprese dove ogni angolo ha una storia da raccontare. 18 itinerari tematici tra ambienti naturalistici, paesaggi agricoli e punti d'interesse architettonico. 61 comuni immersi in un'area protetta che abbraccia con il suo verde agricolo la Città di Milano

03.

Itineraries - English version

The Parco Agricolo Sud Milano is a verdant haven packed with attractions and welcome surprises - and a story to tell at every turn. 18 theme itineraries through natural habitats, farmland and to places of architectural interest. 61 municipalities in a protected area encircle the city of Milan with rural delight.