Il Museo Salterio, nella sua dimensione di spazio di cultura dei saperi e sapori del territorio, diventa luogo centrale per la scoperta dei percorsi culturali e ambientali che caratterizzano il Parco Agricolo Sud, con le sue acque, cascine e oasi naturalistiche, simbolo dell’identità territoriale e della sua comunità.

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, il MUSA mira a diventare Centro di Creatività Permanente dedicato all’infanzia e adolescenza, oltre che luogo di promozione delle tradizioni e del paesaggio.
Prioritario il dialogo con le scuole primarie per avvicinare i bambini, le bambine e le loro famiglie ai luoghi della cultura e della comunità, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono, per lo sviluppo di competenze personali, del senso di appartenenza ai luoghi della cultura che rappresentano l’identità e la storia del territorio in cui vivono.
Un museo diffuso pensato come strumento concreto e fruibile, che riconosce nel territorio un bene culturale e paesaggistico, da recuperare, valorizzare e trasmettere.

Tante le attività progettate con i nostri partner Fattoria Vittadini e con il Comune di Zibido San Giacomo e Comune di Rozzano.

Seguiteci su Instagram @formattart e @museosalterio